martedì 14 dicembre 2010

Presepe di sabbia a Rimini - Torre Pedrera

A Rimini i presepi di sabbia realizzati sulla spiaggia sono due: uno a Marina centro vicino al porto e l'altro a Torre Pedrera.
Il presepe di sabbia di Torre Pedrera si trova sulla spiaggia nord di Rimini, zona bagni 64 e 65.
Il presepe realizzato interamente con sabbia e acqua. Sono stati necessari 3500 quintali di sabbia compatta con il metodo delle casse forte/cassere in legno ove compattare la sabbia bagnata.
Al termine delle realizzazioni delle sculture, per proteggere le figure dall'erosione e dall'essiccamento viene nebulizzata acqua e colla sulla superficie.
Il presepe si sviluppa in senso verticale in chiaro stile gotico e gotico rinnovato, detto anche periodo cortese.
I personaggi creati, indipendemente dalle stirpi, nazionalità e origini sociali, si dirigono dai vari settori verso la Sacra Famiglia.
Lo scultore italiano Leonardo Ugolini è stato il capo staff di alcuni artisti di fama internazionale che sono stati chiamati ad eseguire l'opera a settori, applicando ad ognuna di loro una propria impronta creativa sulla linea guida richiesta dal comitato committente.
Il gruppo della sacra famiglia e il pastore grande, che sono i personaggi di maggiori dimensioni sono stati realizzati dallo scultore giapponese Katsuhiko Chaen in 20 giorni. E' stata riproposta l'opera del pittore Gentile da Fabriano, stupendo interprete della corrente gotica, nella tavola datata 1423 "Adorazione dei Magi", conservata presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.
Il castello alla sinistra della Sacra Famiglia, i paesaggi, i ponti e i piccoli personaggi sono stati realizzati dal scultore Wilfred Stiger e Edith Van De Wetering, entrambi dall'Olanda; tempo di realizzazione 15 giorni.
Il castello gotico moderno di fronte alla Sacra Famiglia, i piccoli personaggi e le carrozze sono state realizzate con cura maniacale del piccolo e dei particolari dagli scultori olandesi LipKije Ferwerda e Sikke Bart Frieling in 6 giorni.
Le pecore in primo piano sono state invece opera dello scultore John Goudy dagli USA in 2 giorni.
ed infine il castello gotico all'ingresso con piccoli personaggi e il castello fortezza all'esterno sono opera dello scultore Leonardo Ugolini che è anche il direttore artistico del presepe.
L'ingresso al presepio di sabbia è libero. Il presepe si può visitare dal 7 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 dalle 9,30 alle 19,30.

Nessun commento:

Posta un commento